Cane eroe salva una bimba dalle onde

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

liubaSi è tuffata tra onde alte 2 metri, ha recuperato una bimba di 12 anni in balia del mare e l’ha portata a riva, salvandole la vita. L’eroina di questa vicenda è Liuba, un meraviglioso esemplare di Terranova addestrato per il salvataggio in qualsiasi condizione atmosferica, che a ferragosto non ha esitato a rischiare la propria vita.
Alle 10 del mattino uno dei bagnini della spiaggia di Porto Santa Margherita ha notato un turista pericolosamente vicino a una scogliera su cui si abbattevano onde molto violente. “Ho subito fischiato per richiamarlo al sicuro – ha raccontato il bagnino Alessandro De Fato – ed è stato in quel momento che ho visto, 4 o 5 metri più avanti, la bambina in difficoltà. Le onde saranno state alte almeno due metri e lei non toccava il fondale ».
Liuba non ha esitato: si è tuffata in mare e ha raggiunto la bambina. “I nostri bagnini sono preparati al meglio – spiega Franco Zane, presidente del consorzio PSM -. Come eravamo convinti sin dall’inizio della stagione, la presenza dei cani di salvataggio è stata molto utile. Al contrario di quanto pensano in molti, questi cani non sono un elemento coreografico ma un vero e proprio servizio di sicurezza”. Cani che appartengono a un gruppo di 14 unità di volontari del salvataggio cinofilo, i quali prestano servizio ogni fine settimana, sino al 12 settembre e gratuitamente, sulla spiaggia di Porto Santa Margherita.