Tuo figlio cresce con un cane? In tal caso è fondamentale che il tuo bambino impari innanzitutto a conoscere gli animali per rispettarli. Leggi queste 5 semplici regole per insegnar loro ad andare d’accordo e a diventare amici inseparabili di gioco e di vita, nel rispetto reciproco!

1. Rispettare il cane
Innanzitutto, ricorda sempre ai tuoi figli che il cane non è un giocattolo, ma un essere vivente che prova, come loro, gioia e dolore: per questo va compreso e bisogna prendersi cura di lui con amore. Questo significa, innanzitutto, non tirargli coda e orecchie, ma accarezzarlo delicatamente, proprio come piace anche a noi. Anche lui ogni tanto ha dei momenti no, quindi se si allontana o se mostra i denti o ringhia, va lasciato tranquillo e bisogna chiedere a un adulto come mai si comporta in questo modo.

2.Rispettare gli spazi
Il cane deve avere uno spazio proprio che non deve essere invaso, in cui possa mangiare tranquillo, riposare o semplicemente ritirarsi quando ha voglia di essere lasciato in pace. Questo spazio deve essere rispettato anche dal bambino.

3. Rivolgersi al cane con calma
E’ importante ricordare che il cane non va disturbato mentre dorme, perché a nessuno piace essere svegliato mentre sta facendo un bel sogno, e va lasciato tranquillo anche mentre mangia: tutti hanno il diritto di mangiare la pappa con calma. La quiete va usata anche quando gli si parla, infatti i cani hanno un udito più fine di quello umano e quindi possono spaventarsi facilmente.

4. Giocare nel modo corretto
Ci sono regole fondamentali anche per il gioco: il bambino non deve cercare di rubare dalla bocca del cane un osso o un giocattolo, ma gli si può insegnare il gioco dello scambio, per il quale propone al cane un premio se gli lascia l’oggetto. Quando è invece il cane a voler rubare un gioco, il bimbo non deve arrabbiarsi, può lasciarlo e poi fare di nuovo il gioco dello scambio. Non bisogna rincorrere l’animale, ma chiamarlo, e premiarlo con una carezza e una frase carina quando arriva, così capirà che ha fatto una cosa giusta. In più, tutti hanno i loro momenti di riposo: quando il cane non ha voglia di giocare, è giusto lasciarlo in pace.

5. Osservare una corretta alimentazione
Infine, spiega a tuo figlio che sia per lui che per il cane è importante crescere sani e che quindi serve un’alimentazione buona che aiuti l’animale a restare sempre in forma. Evitate di dargli ossa di qualsiasi genere, cioccolato, dolci, fritture o cibi molto conditi, grassi o piccanti.

bambini-animaliIMPARARE GIOCANDO
Per aiutarti a rendere il tuo bimbo più consapevole di questa relazione, ti invitiamo ad approfondire l’argomento consultando la sezione impariamo a conoscere gli animali.
Attraverso i giochi e le attività da svolgere insieme, potrete imparare a conoscere meglio il vostro animale da compagnia.
Si tratta di un  vero e proprio viaggio alla scoperta dei nostri amici animali: dalle origini fino alla nutrizione e alle cure di cui necessitano. Siete pronti?
» Scarica subito i giochi!

Foto di copertina di mermaid77