Cane annoiato, 7 indizi per scoprirlo

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Quali sono i 7 comportamenti del cane annoiato? Ecco i segnali indicativi di noia, stress o ansia da separazione.

 

Devi lasciare per molte ore a casa da solo il tuo amico a quattro zampe e hai paura che si annoi? Effettivamente potrebbe essere così. Riconoscere un cane annoiato e capire come agire è di fondamentale importanza per garantire il benessere dell’animale. Ecco quindi quali sono i segnali più comuni di un cane che si annoia e come risolvere il problema.

 

Cane annoiato, quali sono i sintomi?

Il CANE DISTRUGGE OGGETTI

Se al ritorno a casa trovi scarpe, divani o cuscini mangiucchiati dal cane, la causa potrebbe essere mancanza di gioco, svago e quindi noia.

IL CANE SI RINCORRE LA CODA

Il cane spesso rincorre la propria coda per scaricare le energie, oppure potrebbe essere sintomo di un problema più grave.

IL CANE ABBAIA VERSO DI TE

Se il cane di rivolge al “padrone” abbaiando, sicuramente vuole comunicare un disagio o una richiesta di attenzione.

IL CANE MOSTRA APATIA

Se il cane ha perso vivacità ed è apatico, potrebbe essere annoiato. Puoi invitarlo a giocare con una pallina, se non reagisce allora potrebbe avere qualche problema di salute.

IL CANE TI MORDE I PANTALONI

Come per gli oggetti di casa, mordere i pantaloni è indicativo di energia da scaricare.

IL CANE DISTURBA ALTRI CANI

Quando più cani vivono insieme, il cane più annoiato potrebbe aggredire o disturbare il suo amico.

IL CANE SI LECCA SENZA SOSTA

La pulizia è un modo per sconfiggere la noia e trovare qualcosa da fare.  Se il cane si lecca una zampa in maniera incessante, potrebbe avere un’allergia o una ferita.

IL CANE NON UBBIDISCE

Se l’amico a quattro zampe si annoia, potrebbe tendere a disobbedire e a non rispettare i comandi imposti. Ci sono delle razze di cane che reagiscono alla noia proprio in questo modo, di più rispetto ad altre.

 

cane annoiato sintomi rimedi

 

Come non far annoiare il cane in casa? Rimedi e soluzioni utili

Un cane annoiato deve essere distratto e per questo vanno pensate delle soluzioni che possano intrattenerlo e divertirlo. Sicuramente passare più tempo con lui, che sia andando a fare lunghe passeggiate o giocando per ore insieme, è il modo migliore per far sentire il tuo amico a quattro zampe meno solo e quindi meno annoiato.

Puoi anche pensare di acquistare dei giochi nuovi, che stimolino la sua reattività ma anche la sua intelligenza. Al tempo stesso potrebbe essere utile organizzare degli incontri con altri amici a quattro zampe o comunque fare attività con altri cani così che anche il tuo amico peloso possa uscire dalla monotonia e socializzare.

 

Se dovessi continuare a notare che il tuo cane è annoiato e che, nonostante diversi tentativi, i suoi comportamenti rimangono strani, è fondamentale il consulto con il tuo veterinario di fiducia.