Campione a tre zampe!

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Maty e’ una cagnetta meticcia con la passione per i viaggi, le escursioni e il frisbee, adora prendere aria mettendo il muso fuori dal finestrino della macchina e nuota con grande agilita’; insomma e’ una cagnetta sorprendentemente curiosa e vivace. A parte l’incredibile carattere pero’, Maty ha un’altra peculiarita’: ha solo tre zampe ed e’ campionessa di Frisbee canino.

Maty correva il rischio di non poter mostrare a nessuno le sue incredibili potenzialita’. Abbandonata in un motel a sole 3 settimane di eta’, la cagnetta e’ stata accolta dalla Humane Society of Central Oregon, dove lavora Lynne Ouchida, la sua attuale proprietaria. Ormai pronta a trasferirsi dalla sua nuova famiglia adottiva, la piccola si e’ presa una pesante infezione alla zampa. Le sue condizioni di salute sembravano cosi’ critiche, che Lynne Ouchida e il suo compagno ritenevano inevitabile l’eutanasia. Per fortuna lo sguardo supplichevole di Maty li ha convinti a tentare il tutto per tutto.

La coppia ha cosi’ convinto i veterinari ad amputare la zampetta malata: l’operazione ha avuto successo e questo ha permesso a Maty di arrivare a compiere 9 anni in perfetta salute. La cagnetta e’ stata adottata dalla coppia che le aveva salvato la vita e ha cominciato una nuova vita con loro. Grazie alla sua particolare sensibilita’ inoltre, la cagnetta ha intrapreso una brillante carriera nei programmi di pet therapy, in particolare quelli rivolti ai bambini, che attraverso Maty possono imparate cose fondamentali sulla diversita’, sul rispetto e sull’integrazione.

Per mantere la cagnetta fisicamente in forma e al tempo stesso stimolarla mentalmente, Ouchida e il suo compagno Kerstetter le hanno fatto frequentare dei corsi di agility. A soli 9 mesi di eta’ Maty correva dietro a un frisbee e si librava in evoluzioni aeree per cercare di afferrarlo. Era evidente che ci si trovava di fronte a un caso di vero e proprio talento naturale.

Tra il 2006 e il 2008 Maty ha partecipato alle competizioni di Frisbee canino, aggiudicandosi il titolo di campione del mondo!