Il Border Terrier è un cane ubbidiente e affettuoso, piccolo, ma robusto. Vediamo quali sono tutte le sue caratteristiche e il carattere di questo cane di razza.

Il Border Terrier deve il suo nome al termine “border” che in inglese significa “confine”: questo esemplare, infatti, è nato e si è sviluppato nella zona di Cheviot Hills, al confine fra Inghilterra e Scozia. In quest’area i cani di razza di questo tipo venivano utilizzati nella caccia, soprattutto alle volpi, dei tassi, delle lontre e dei piccoli roditori perché grazie alla loro dimensioni contenute potevano entrare nelle tane di questi animali.

Oggi, invece, i Border Terrier sono considerati cani da compagnia grazie al loro carattere affettuoso, socievole e docile. Sono abbastanza diffusi tanto in Gran Bretagna e quanto nel resto d’Europa.

 

Border Terrier: caratteristiche fisiche

Per quanto di stazza piuttosto minuta, il Border Terrier è un cane robusto. Una delle caratteristiche principali è che le zampe di questo cane, in relazione alla sua statura, sono piuttosto lunghe. Questo lo rende molto agile, tanto da poter essere in grado di inseguire un cavallo.

Il mantello del Border Terrier è duro e compatto con un fitto sottopelo che lo protegge e dà al cane un aspetto un po’ “disordinato”. Solitamente il manto può essere rosso, grano, brizzolato e tan, blu e tan.

Non viene specificata un’altezza standard, ma di solito i maschi sono leggermente più alti delle femmine: i primi raggiungono un’altezza compresa fra i 35 e i 40 cm al garrese, le seconde di circa 30-35 cm al garrese.

Per quanto riguarda il peso, invece, i maschi dovrebbero pesare fra 5,9 e 7,1 kg, mentre le femmine fra 5,1 e 6,4 kg.

 

Qual è il carattere del Border Terrier?

Come anticipato, il Border Terrier è un cane socievole e affettuoso. È, infatti, un cane amichevole che va d’accordo anche con altri animali, se abituato sin da cucciolo a socializzare, ed è molto attaccato alla famiglia, soprattutto al proprietario che si prenderà cura di lui e lo accudisce in tutti i suoi bisogni.

Il Border Terrier è una razza di cane molto intelligente e, se viene educato con pazienza, ubbidisce al suo proprietario senza trasgredire quasi mai. Inoltre, è un cane molto attivo e ha bisogno di fare molto esercizio: se si annoia o è stressato, infatti, tende a sviluppare comportamenti distruttivi e imprevedibili. Pertanto, il suo habitat naturale è la campagna dove può passeggiare molto e soddisfare il suo bisogno di movimento.

 

Foto: iStock

Approfondimento: Purina