paris hilton e il chihuahuaNon ci sono dubbi che il chihuahua sia il cane più popolare e più amato tra le star di Hollyood. Basti pensare a Tinkerbell, il minuscolo cagnolino che Paris Hilton porta sempre con sé, o al chihuahua che al fianco di Mickey Rourke ha sfilato sulla passerella della Mostra del cinema di Venezia, o al mini quattro zampe con il quale Miley Cyrus, protagonista della sitcom Disney Hannah Montana, si fa immortalare spesso e volentieri.

Il paradosso vuole che proprio a Los Angeles, la capitale del cinema americano, a parità di vip che acquistano chihuahua, ci sono tantissimi comuni cittadini che questi piccoli animali da compagnia li abbandonano senza troppi problemi. Al momento sono circa 250.000 gli esemplari di cagnetti di piccola taglia raccolti nei canili e il loro numero sembra destinato ad aumentare. Per ovviare al problema del sovraffollamento di queste strutture, si stanno organizzando spostamenti dei cagnolini in altri stati dell’America, come l’Oregon e l’Arizona, o persino oltreoceano.

Quali le ragioni di questo fenomeno?
La risposta sembra semplice: le piccole dimensioni facilitano l’acquisto di cani di razza mini da parte di genitori che ritengono, così, di esaudire i desideri dei loro figli, senza mettere a repentaglio l’arredamento dei loro appartamenti e senza dover sconvolgere troppo le loro abitudini di vita. Molti poi optano per il chihuahua anche solo per spirito di emulazione dei divi del cuore. Ben poca considerazione pare che abbiano, invece, per il fatto che, per quanto piccolo, quel cagnolino ha le stesse esigenze, gli stessi bisogni di qualunque altro animale.

A sentire gli esperti, tra l’altro, i chihuahua se non tenuti in ottime condizioni rischiano di contrarre malattie, per curare le quali le spese veterinarie sono piuttosto salate. Dal momento che non tutti godono del portafoglio di Paris Hilton, sarebbe buona norma valutare coscienziosamente diversi fattori prima di acquistare un cane di questa razza, non ultimo la certezza di poterne garantire il benessere e la salute.

A onor del vero, dobbiamo dire però che anche tra le star c’è chi prende un chihuahua più per moda che per autentica passione: Madonna, infatti, non molto tempo fa si è disfatta senza troppi scrupoli dei suoi tre chihuahua, che, dopo varie e faticose peripezie, sono finiti in un canile.