Da qualche giorno c’è un bagnino speciale sulla spiaggia di Principina a Mare: si chiama Bobo ed è un labrador di sei anni. Dalle 9 alle 18 sorveglia il tratto di litorale di fronte al “Granduca mare”.
Docile e socievole, di corporatura robusta e soprattutto nuotatore provetto, Bobo è un cane bagnino con diploma della “Scuola Italiana Cani Salvataggio”. Viene da Milano ed è in Maremma in vacanza con il suo proprietario e conduttore Osvaldo Delle Curti, volontario della protezione civile. Grazie a un accordo con l’amministrazione comunale di Grosseto, con Mariangela Da Ros, gestore del “Granduca mare”, e con la Capitaneria di porto, Bobo e Osvaldo affiancano il personale della torretta di salvataggio nell’attività di controllo sulla sicurezza dei bagnanti.
Oltre al valore come sorvegliante dei bagni di grossetani e turisti, il bellissimo labrador è diventato anche una attrazione: insieme al suo proprietario, infatti, delizia bambini e adulti con prove di salvataggio in mare.
Tra Osvaldo e Bobo c’è una intesa molto forte. Come spiega Osvaldo: “In caso di bisogno dobbiamo capirci con uno sguardo, perchè in emergenza non c’è tempo da perdere”.
Bobo è dotato di una particolare imbracatura provvista di maniglie che consentono, in caso di necessità, al conduttore e all’infortunato di aggrapparsi saldamente per farsi trainare fino a riva.
(M.NEWS)