Betulla: l’Amica di questa settimana

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

betulla1Cari amici pelosi e non, PetPassion.tv è felice di presentarvi il quarto vincitore del concorso “Amico della Settimana”. Se anche voi pensate che il vostro pet sia il più unico che ci sia, inviateci un suo video: potrebbe essere lui il vincitore della settimana prossima!
Per conoscere meglio il vincitore di oggi, abbiamo posto qualche domanda a Geni, la sua bipede.

1. Da dove viene il tuo Pet? Qual è la sua storia?

Abbiamo adottato Betulla nell’ottobre 2009; mio marito ed io stavamo facendo una passeggiata a Villa Borghese ed abbiamo visto la cucciolona dietro la rete di recinzione del canile “Valle dei cuccioli”. Aveva, ed ha, uno sguardo dolce e seduttivo che, immediatamente, mi aveva indotta ad infilare la mano in una maglia della rete per carezzarle il muso. Ci siamo scelte così: Betulla ha cominciato a seguirci al di là della rete e noi siamo entrati chiedendo subito di portarla con noi. Cosa che è accaduta il giorno dopo! Era stata raccolta durante lo sgombero di un campo Nomadi, dove era nata ed aveva vissuto i suoi primi mesi. La grande cicatrice che le segna il muso è l’esito di una ferita da taglio, sulla quale sono state fatte più ipotesi : un marchio di riconoscimento, un tentativo di esorcizzare il “malocchio”, un modo di stimolare la reattività dell’organismo.
Chissà … Tuttavia, eravamo soprattutto colpiti dal modo gioioso e fiducioso con il quale si metteva in rapporto con noi e con tutte le persone della “Valle dei cuccioli”, che le hanno voluto molto bene e alle quali lei è rimasta affezionatissima, tanto che ci siamo impegnati nel mantenere i contatti ed abbiamo un rapporto amichevole con tutti loro.

2. Come si chiama? Come hai scelto questo nome?

Betulla” è il nome che aveva ricevuto al suo ingresso nella “Valle dei cuccioli” e non abbiamo voluto cambiarlo. Ci sembrava grazioso e sarebbe stato ingiusto cancellare questo pezzo della sua storia ed introdurre anche questo cambiamento, quando lei, per la prima volta, doveva fare la fatica di adattarsi a vivere in una casa.

3. Qual è la cosa più buffa che fa o che ha fatto il tuo pet?

Le ho regalato una palla di gomma morbida e tutta buchi, dalla quale deve estrarre i biscotti che vi infilo. Confesso che è uno stratagemma per tenerla occupata quando ho bisogno che stia tranquilla. Ha funzionato solo per qualche giorno … Betulla ormai afferra la palla con le zampe e, rotolando fino a porsi supina, la porta alla bocca e la mastica fino a triturare i biscotti che, ridotti a pezzettini, le scivolano facilmente in bocca per forza di gravità …

4. Il suo maggior pregio, o quello che ami di più in lui?

E’ tenera, espansiva e gioiosa, oltre a possedere una grande intelligenza.

5. Il suo peggior difetto, o quello che ti fa più arrabbiare?

Crede di essere il capobranco, ma in fondo è colpa nostra ….

6. Cos’è la cosa che lo rende più felice?

Andare a giocare con i suoi amici nell’area di Villa Borghese loro riservata. Corre con incredibile velocità e passione, ma solo in compagnia dei suoi simili. E’ bellissimo guardare i cani correre in piccoli branchi: una manifestazione di energia pura e di gioia di vivere che mette allegria!

7. Qual è il posto più bello in cui siate mai stati insieme?

Il posto più bello per lei è sempre “la valle dei cani” di Villa Borghese, perché può giocare in assoluta libertà e in compagnia. Intanto, grazie a lei, godo lo spazio erboso sotto i platani, dimenticandomi di stare in città e chiacchierando con gli appassionati proprietari dei suoi amici.

8. Qual è il tuo ricordo più bello che lo riguarda?

Betulla che salta sul divano per sdraiarsi accanto a me, poggiando il muso sulle mie ginocchia, una settimana dopo l’adozione. So che non si deve consentire, ma era il suo modo di dire che ormai si sentiva a casa sua.

9. Quale il sogno che vorresti realizzare con lui?

Spero di creare la speciale intesa che, talvolta, si stabilisce tra uomo e cane, sia perché la comunicazione deve andare oltre il linguaggio, utilizzando i più spontanei, o meno artefatti, canali corporei; sia perché è un rapporto libero da tutte le sovrastrutture che tanto complicano i rapporti tra umani.

10. Vuoi lasciare un tuo messaggio personale per gli amici di PetPassion.tv?

Soprattutto agli amici residenti in Roma chiedo di adoperarsi perché lo spazio riservato ai nostri cani sia davvero loro. Siamo abituati e obbedienti ai mille divieti di ingresso per i nostri animali in luoghi pubblici e privati. Villa Borghese è immensa e sarebbe giusto che, per una volta, ci fosse un divieto di ingresso per gli umani:ciclisti, podisti e famigliole con merende al sacco … insomma per tutti coloro che, pur avendo a disposizione ettari dove i nostri cani devono stare al guinzaglio, utilizzano l’unica e limitata area gioco per cani , creando problemi ai nostri amici e a tutti noi.

Guarda il video di Betulla e della sua padrona Geni