Aumentano i divorzi per cani e gatti

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Un dato sicuramente destinato a far discutere: sono in aumento le richieste di affido condiviso del cane o del gatto di casa in sede di separazione. La notizia arriva dall´analisi degli sportelli online dedicati alle questioni di animali in famiglia dell´associazione italiana difesa animali ed ambiente – Aidaa relativi al biennio 2007-2008.

Le coppie separate e divorziate che si sono rivolte nei due anni presi in considerazione agli sportelli online di Aidaa per chiedere consulenza su come gestire i propri animali domestici sono state 580.

Tra gli animali oggetto morboso di attenzione da parte dei coniugi primeggia il cane il quale e’ indicato come causa di separazione in ben cinquantuno casi 51 casi, seguito dal gatto in 19 casi e poi pappagalli, tartarughe, pesci vari ed un caso persino due topolini bianchi. E, strano ma vero, in quasi il 70% dei casi il coniuge morboso e’ l’uomo, marito o convivente. In altri 47 casi di separazione o divorzio viene indicata tra le cause l’abbandono da parte di uno dei coniugi di un’animale domestico.

(AdnKronos)