cane abbandonato in autostradaUn numero di telefono da memorizzare per salvare un cane abbandonato in autostrada. Tramite un sms si può segnalare il cane e dei volontari saranno pronti ad intervenire.


Ogni anno a ridosso delle vacanze estive sentiamo parlare sempre di più del tema abbandono.  Molti sono i cani e gatti sfortunati, che vengono abbandonati su un’autostrada o semplicemente lasciati in qualche canile. Ma finalmente riparte il soccorso per i cani abbandonati in autostrada. Dal 23 luglio al 4 settembre, una volta avvistato il cane, si può mandare un sms al numero 334.1051030 per fornire le coordinate il più precise possibili, in modo che i soccorsi trovino al più presto l’animale.
L’iniziativa si chiama ”Io l’ho visto”, in collaborazione con le maggiori stazioni radiofoniche come: Radio 105, Radio Monte Carlo, Virgin Radio, la webradio Radio Bau & Co e Associazione italiana per la difesa di animali e ambiente (Aidaa). L’invio dell’sms attiverà i team anti-abbandono: oltre 1000 volontari su tutto il territorio nazionale, che interverranno per il recupero del cane. Ma non è tutto. Chi possiede iPhone e iPad può scaricare gratuitamente l’applicazione ”Io l’ho visto” e tramite il segnale GPS identificherà il punto della segnalazione. Basta fotografare il cane, fermarsi alla prima area di parcheggio e inviare la segnalazione specificando nel testo il senso di marcia.

I team di volontari sono riconoscibili dalla pettorina catarifrangente e dal cappellino giallo personalizzati con il logo di ”Io l’ho visto” e si alternano su due turni pattugliando le strade, dalle 7 del mattino alle 22 di sera. Nel 2010 grazie al progetto ”Io l’ho visto” sono stati salvati 613 cani, 167 quelli restituiti ai legittimi proprietari grazie ai dati rilevati dai microchip in quanto cani fuggiti e non abbandonati e 2.100 le segnalazioni di avvistamenti. Le pratiche di soccorso avviate sono state 1127 e 211 le persone denunciate per abbandono di animali e hanno coinvolto oltre 900 volontari che si sono alternati per 5 settimane sulle autostrade italiane.

Maria Pezzillo

Redazione Petpassion.tv

[email protected]