passeggiata con il cane

Il cane è il nostro personal trainer. Passeggiare con lui fa bene alla salute e si sconfigge la sedenterietà.

Adottare un cane, che sia un pastore tedesco, un rottweiler, un pitbull o un bastardino, e prendersene cura è un piacere per chi ama gli animali. E’ un compito a cui far fronte quotidianamente, bisogna nutrirlo, vaccinarlo e dedicargli del tempo per le passeggiate e le coccole.
Il nostro amico a quattro zampe è felice di stare con noi e in un certo qual modo ci incoraggiano a fare attività sportiva e passeggiate, tutto a vantaggio loro e nostro. Possiamo definire il cane come un vero e proprio “personal trainer“, basta pensare che nelle fredde sere invernali o nei caldissimi pomeriggi estivi, quando la voglia di uscire proprio non ci sarebbe, i cani sanno come farci capire che è arrivato il momento di uscire. Ovviamente, l’esercizio fa bene anche al nostro amico a quattro zampe. I cani hanno bisogno di attività fisica per molte delle nostre stesse ragioni. Anche fra loro è diffusa l’obesità, che implica malattie croniche, come il diabete e hanno anche bisogno di esercizio per la stimolazione mentale.
Camminare con un cane è un vantaggio per le persone che potrebbero non avere contatti sociali o che tendono ad isolarsi. Inoltre, avere come compagno di vita un cane è un ottimo sistema per sconfiggere la sedentarietà ed i malanni che a questa si associano. Scegliere di far entrare un cucciolo nella nostra vita fa un gran bene al nostro umore e anche al nostro organismo.

Maria Pezzillo

Redazione Petpassion.tv

[email protected]