cucciolo-di-zebra-1I guardiani del reparto ‘equidi-pachidermi’ e lo staff veterinario da settimane tenevano sotto controllo la femmina, Wendy, arrivata al Bioparco nel 2008 da uno zoo olandese, dal quale proviene anche  il padre Chucky, arrivato a Roma nel 2002.

Il parto è avvenuto venerdì 9 luglio nelle prime ore della mattina – racconta il Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Paolo Giuntarelli – poche ore dopo il cucciolo era già in piedi. Pesa circa 30 chili e sta bene, accudito dalla mamma che non lo perde mai di vista”.

La famiglia vive nel recinto misto della Savana, insieme a struzzi e antilopi alcine. Una particolarità: nelle prime fasi di vita i cuccioli di zebra sono a righe bianche e marroni per mimetizzarsi, mentre da adulti prendono il classico colorito nero e bianco per confondere i predatori, che, nella confusione di un branco in fuga, non riescono a distinguere il singolo individuo dal resto del gruppo.cucciolo-di-zebra-2

Il neo cucciolo non ha ancora un nome e il Bioparco invita tutti i bambini a inviare una mail all’indirizzo: [email protected].

Fra tutte le proposte pervenute, lo staff zoologico sceglierà il nome più originale che verrà comunicato attraverso il sito www.bioparco.it.

cucciolo-di-zebra-3 ZEBRA DI GRANT – /Equus burchellii boehmi/

Vive nelle savane dell’Africa sudorientale. È un animale sociale che vive in mandrie composte da branchi familiari (maschio, femmine, giovani) di circa dieci individui in cui uno stallone si accoppia con più femmine che, dopo una gestazione di un anno, partoriscono un solo piccolo dalla caratteristica colorazione marrone, già in grado di correre dopo poche ore dalla nascita. Sono animali erbivori, che si nutrono di oltre 50 specie di erbe diverse, migrando da un pascolo all’altro seguendo le piogge.

Lo sviluppo agricolo e la competizione con il bestiame domestico ne hanno fortemente ridotto il numero in natura.