amicoPetsAmicoPets Card è il nome della tessera sanitaria per cani e gatti, un’importante iniziativa del Ministero della Salute e frutto di una collaborazione con l’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (Anmvi).
Tutti gli interessati a questo tesserino dovranno iscriversi al sito www.amicopets.it, dove potranno trovare informazioni riguardo la vita di cani, gatti e altri animali pet e richiedere la tessera sanitaria per il proprio cucciolo.
A questo proposito occorrerà creare un account sul sito e inserire tutti i dati dell’animale per poter così ricevere a casa il documento per l’animale. Un’idea innovativa che costerà, a chi deciderà di aderire, 28 euro all’anno. La creazione della tessera avrà così modo di creare online una cartella clinica di ciascun cane e/o gatto, che verrà costantemente aggiornata dal veterinario di fiducia ogni volta che l’animale si sottoporrà ad ogni visita a partire dal 1 dicembre 2010. Inoltre, attraverso la ”fidelizzazione“ del rapporto tra l’animale, il padrone e il veterinari, gli organizzatori sperano di responsabilizzare i possessori evitando il fenomeno dell’abbandono.
La cartella clinica digitale AmicoPets rappresenta il metodo più veloce e valido per garantire la correttezza della somministrazione di cure mediche, ed è un mezzo per avere sempre sotto controllo la condizione di salute dell’animale.
Questa iniziativa conferma il fatto che gli animali domestici sono una parte importante delle famiglie.