Una ricerca americana ha dimostrato che portare i cani in ufficio fa bene all’umore dei dipendenti e, quindi, ne migliora la produttività. Lo studio, portato avanti da un team di ricerca della Virginia Commonwealth University ha dimostrato la benefica influenza degli amici cani sullo stress, soprattutto se portati sul luogo di lavoro. E in Italia un’azienda lo ha già fatto…

Lo studio sui proprietari di cani
La ricerca è stata effettuata dal team prendendo in esame 75 dipendenti di un’azienda che consente di portare il proprio animale domestico al lavoro. Sono stati misurati i livelli di stress degli impiegati. Attraverso questi studi i ricercatori si sono resi conto che chi andava in ufficio accompagnato dal proprio cane subiva meno lo stress rispetto a chi lo lasciava a casa.

Benefici anche sui colleghi
Ma non finisce qui. Questo studio ha dimostrato anche che i benefici apportati dalla compagnia canina non si fermano al proprietario dell’animale, ma si estendono anche agli altri colleghi.
Secondo il professore di management Randolph Barker, promotore di questa ricerca, i cani possono fare la differenza, in positivo, sul posto di lavoro.

Diminuzione dello stress
Secondo le conclusioni della ricerca infatti le differenze che riguardano la percezione di stress nei giorni in cui il cane era presente e quando era assente sono molto significative.
Non è una novità il fatto che quando sul posto di lavoro c’è una situazione di serenità il livello delle prestazioni aumenta, ma fino ad oggi non era ancora stato sancito che la pet therapy funziona anche sui lavoratori e che aiuta a creare un clima di armonia tra i colleghi.

pets-at-workChi lo ha già fatto in italia?
In Purina questo non è più un sogno: i dipendenti possono già portare Fido con sé ogni giorno in ufficio.
L’azienda si è fatta promotrice dell’iniziativa [email protected] con l’obiettivo di dare una testimonianza concreta dei vantaggi del portare i cani negli uffici.
Il prossimo passo è dunque quello di invogliare altre aziende a valutare la possibilità di intraprendere lo stesso percorso e consentire ai propri collaboratori di portare al lavoro il proprio cane.
» Guarda il video dei cani in azienda

Voi che ne dite? Lo vorreste un  cane nel vostro ufficio?

Fonte: International Journal of Workplace Healt Management
In copertina: Fester in ufficio di lepern