schnauzer-nano-cane poliziottoMidge è il cane più piccolo mai arruolato dalle forze dell’ordine, ma anche Ku, lo Schnauzer nano di tre anni arrivato in Giappone per combattere il crimine, non scherza: piccolo ma tenace.

Il cagnolino vestirà la divisa per un anno come collaboratore della polizia nella prefettura di Wakayama, a Tokyo. Ku, chiamato così per il suo modo di guaire quando era cucciolo, non ha nulla da invidiare a Midge, se non il primato di cane-poliziotto più piccolo al mondo: il quattro zampe giapponese, infatti, dopo aver superato brillantemente tutti i test di verifica sui requisiti psico-fisici e caratteriali, è stato assunto dal primo gennaio nella regione di Kansai, a sud del Giappone.

E’ noto che nella botte piccola c’è buon vino. La scelta dello Schnauzer aveva suscitato varie critiche, perché generalmente per entrare nelle fila dei cani poliziotto vengono scelte le razze di grossa taglia, come i pastori tedeschi, labrador, golden retriver e i rottweiler. Non si è mai sentito che un cane di piccola taglia sia ammesso a far parte della categoria, ha commentato l’associazione dei cani poliziotto. Tuttavia Ku ha dato prova di essere piccolo ma valoroso. Ha dimostrato di possedere un fiuto infallibile e per questo è stata fatta un’eccezione: per un anno affiancherà i suoi colleghi bipedi nella ricerca di sostanze stupefacenti, armi ed esplosivi.