Animali feriti: ora soccorrerli è legge

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Se fino a ieri era solo buonsenso, ora, finalmente, lo dice anche la legge: un animale ferito o in evidente stato di difficoltà e/o abbandono va soccorso. Specialmente sulle strade, dove può anche causare incidenti automobilistici, grazie all’approvazione della legge “Disposizioni in materia di sicurezza stradale” dalla Commissione Trasporti della Camera.

Il provvedimento è appena passato al Senato per la terza e definitiva lettura ed entrerà in vigore tra un paio di settimane al massimo.

Per la Lav (Lega anti Vivisezione) questa legge darà il via ad un’assistenza alla fauna ferita paragonabile a quella prevista per il genere umano “siamo riusciti – ha dichiarato il presidente della Lav Gianluca Felicetti – a far introdurre il diritto per ambulanze veterinarie, mezzi di soccorso per animali e vigilanza zoofila riconosciuti idonei, dalla Motorizzazione Civile, di dotarsi della sirena e del diritto quindi in caso di urgenza di intervenire prontamente e a pieno titolo. Viene poi reso obbligatorio per le persone coinvolte in un incidente con danno ad animali di fermarsi e chiamare il Servizio veterinario o Polizia o Vigili del Fuoco, dovere fino ad ora previsto solo quando erano coinvolte persone o cose”.
PetPassion ricorda, inoltre (vedi articolo pubblicato il 17 luglio: https://www.petpassion.tv/blog/area/?p=3145 ) che se avvistaste un animale in difficoltà su una qualunque strada o autostrada del Paese, potete mandare un sms al numero: 334.105.10.30 e un gruppo di volontari dell’Aidaa accorrerà a portarlo in salvo. (B.P.)
(B.P.)