Anche i cani possono essere dei fashion addicted? Possono vestire all’ultima moda e avere un guardaroba per tutte le occasioni? Sicuramente c’e chi ha fatto della passione per la moda e per gli animali un vero e proprio business. Hu Xi è una stilista cinese che ha studiato fashion design e ha deciso di creare delle tutine e dei vestiti eleganti appositamente per cani. Non è sicuramente la sola ma è tra le giovani stiliste cinesi che hanno riscosso maggiore successo tanto che il suo primo completo, disegnato ormai nel lontano 2000, è ancora tra i capi più richiesti.

I suoi sei cani hanno fatto spesso da modelli per le sue creazioni, che variano da semplici giacchette a vestiti da sposa lavorati a mano. Le continue richieste, dalla Cina ma anche dall’estero, le hanno consentito di aprire addirittura una piccola fabbrica nei sobborghi di Pechino. Volete sapere quali sono le cifre del suo successo? Hu stima di aver venduto tra i 10mila e i 20 mila vestiti e di incassare in inverno, quando la domanda cresce, circa 1460 euro al mese, uno stipendio davvero invidiabile rispetto alla media dei residenti di Pechino.

“Mi è sempre piaciuto, fin da quando ero piccola, fare creazioni a mano, e mia madre mi comprava delle Barbie in modo tale che io potessi creare per loro ogni tipo di abito o vestito”, ha detto la 27enne Hu a Reuters.
“Come regalo per il mio decimo compleanno, mia mamma mi ha regalato un cane e, da quel momento, ho cominciato a creare abiti per cani. E’ stato molto divertente”. (A.B.)