camaleonteForse non tutti sanno che… i camaleonti cambiano colore come espressione del loro umore; alcune iguane riescono a camminare sull’acqua senza affogare; l’orso polare ha la pelle nera per assorbire maggiormente il calore dei raggi solari; le api vedono meraviglie nascoste ai nostri occhi.
Queste curiosità, e molte altre, verranno svelate al Bioparco di Roma domenica 21 novembre 2010 nell’ambito della manifestazione ‘Animali alchimisti, i misteri del mondo animale svelati dalla chimica’.
L’iniziativa si svolgerà dalle 10.00 alle 16.00 presso la Sala degli Elefanti, in cui i bambini potranno immedesimarsi nella figura dello scienziato e partecipare in prima persona agli esperimenti con l’obiettivo di comprendere quanto la chimica sia presente nella vita quotidiana.
Le attività saranno curate dai chimici della Ludis srl., che, attraverso la realizzazione di spettacoli e percorsi didattici interattivi, ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo della chimica.
I laboratori interattivi saranno accessibili anche ai bambini sordi, grazie alla presenza di un’assistente alla comunicazione che affiancherà i curatori delle attività. Il servizio è gratuito e sarà disponibile dalle ore 14.00 alle 16.00.
Inoltre, saranno organizzate postazioni di face painting, per truccarsi il viso e trasformarsi nell’animale preferito, mentre trampolieri, monociclisti e clown, dislocati in punti strategici del Parco renderanno la giornata davvero speciale.
FURCIFER PARDALISLe giornate si realizzano con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Roma ed hanno lo scopo di evidenziare quanto il singolo possa, con piccoli ma significativi gesti quotidiani, contribuire a salvaguardare la Biodiversità attraverso un uso sostenibile delle risorse naturali. Durante le attività, le famiglie riceveranno utili consigli sui temi dell’uso sostenibile delle risorse naturali e verrà messo in evidenza in che modo la chimica possa contribuire alla conservazione dell’ambiente attraverso il riciclo dei materiali, la depurazione delle acque e il risparmio energetico.
Tutte le attività della giornata sono comprese nel prezzo del biglietto di ingresso del Bioparco.