10 settembre 2019

categoria: Nutrizione animali

pubblicato da: PetPassion Redazione

L’alimentazione per cani per aumentare i muscoli

L’alimentazione per cani è fondamentale per mantenere l’animale in salute. Quali sono però gli alimenti con cui aumentare la massa muscolare dell’amico a quattro zampe?

 

L’alimentazione per cani è fondamentale per mantenere l’animale in salute e in forma. Per il potenziamento muscolare dei cani l’alimentazione svolge un compito fondamentale. Per questo motivo è bene conoscere quali siano i cibi migliori per aumentare la massa dei muscoli del proprio amico a quattro zampe, regime alimentare che dovrà essere fatto seguire al cane fin da cucciolo.

 

Proteine per cani, quanto sono importanti per aumentare la massa muscolare?

L’alimentazione per cani è uno di quegli aspetti fondamentali nella vita di un amico a quattro zampe che bisognerebbe tenere sempre sotto controllo. Una nutrizione poco adeguata, unita a sedentarietà e mancanza di stimoli interni, può infatti provocare l’insorgenza di malattie muscolo-scheletriche, cardio-vascolari ed endocrine che possono andare a ledere la salute dell’amico a quattro zampe anche in modo serio.

Per aumentare la massa muscolare del cane una dieta corretta ed equilibrata è essenziale.

L’alimentazione giusta dovrà essere seguita in modo scrupoloso durante la fase di crescita del cucciolo. È proprio quando l’amico a quattro zampe è ancora piccolo che si verifica il momento dello sviluppo del sistema muscolo-scheletrico. Per questo motivo, le proteine per cani sono essenziali durante questo periodo: esse rappresentano infatti i “mattoni” necessari per costruire organi e tessuti, oltre che per favorire la riparazione in caso di traumi. In questo senso, le proteine sono elementi che aiutano a mantenere la massa muscolare dell’amico a quattro zampe.

Le proteine per cani sono anche i costituenti di enzimi, ormoni e delle molecole anticorporali che sono necessarie per il corretto funzionamento del sistema immunitario. In aggiunta, tali sostanze vengono usate dall’animale come fonte energetica.

L’apporto di proteine nell’alimentazione per cani deve essere elevato, corrispondente circa al 30% del fabbisogno giornaliero, ed è fondamentale la scelta di prodotti di alta qualità, che contengano proteine con un significativo valore biologico.

 

Alimentazione per cani, gli altri elementi essenziali per i muscoli del cane

Oltre alle proteine, anche i carboidrati svolgono un ruolo essenziale nell’alimentazione per il potenziamento muscolare dei cani. Questi elementi sono infatti un carburante fondamentale per la produzione di energia: per gli amici a quattro zampe atletici o in accrescimento l’apporto di carboidrati deve essere di circa il 30%.

Mais, riso, frumento e farina di soia sono solo alcuni alimenti ricchi di tali elementi, anche se è bene scegliere con cura i prodotti da introdurre nella dieta del proprio pet, specialmente se i cani soffrono di allergie o intolleranze alimentari.

I lipidi, o grassi, potrebbero essere considerati degli elementi negativi nell’alimentazione per cani. In realtà non è così: gli Omega 3 e 6, degli acidi grassi essenziali, hanno notevoli e comprovati benefici sulla salute dell’animale. Per aumentare la massa muscolare del cane poi, anche le vitamine sono fondamentali.

Le vitamine A, C ed E danno un apporto essenziale nello sviluppo di diverse funzioni vitali. La vitamina E permette di mantenere in salute pelle e pelo, e, insieme alla vitamina C, rappresenta un antiossidante naturale utile per combattere i radicali liberi e per proteggere le cellule dallo stress ossidativo.

Anche i minerali fanno parte dell’alimentazione per cani per favorire l’aumento della massa muscolare: calcio, magnesio, potassio e sodio sono infatti essenziali per mantenere la resistenza dei muscoli del cane e delle sue ossa. In tutto ciò è fondamentale non dimenticarsi mai di lasciare a disposizione dell’amico a quattro zampe sempre una dose abbondante di acqua fresca, per evitare che abbia un colpo di calore e diminuisca la sua resa.

 

Come potenziare la massa muscolare del cane?

Per aumentare e potenziare la massa muscolare del cane l’alimentazione svolge un’azione essenziale. Al tempo stesso però, oltre a scegliere adeguatamente gli alimenti da somministrare al proprio amico a quattro zampe, diventa anche importante conoscere quali sono gli esercizi per mantenerlo in forma e sano.

>> Scopri tutto

 

Approfondimento: Purina Shop