Foto | Flickr

Foto | Flickr

La cultura dell’accoglienza allargata ai nostri amici a quattro zampe, già molto diffusa nei paesi anglosassoni e in Francia, finalmente sta crescendo anche in Italia.

Moltissimi hotel si stanno attrezzando per l’ospitalità  di cani e gatti. Una delle catene più attive è quella degli hotel  affiliati a Space Hotels, scelti appositamente per l’ospitalità di alto livello e distribuiti su tutto il territorio, soprattutto nelle maggiori mete turistiche: città d’arte, alcune città d’affari e luoghi di villeggiatura.

Molte strutture dispongono di ampi giardini recintati e spazi esterni dove è possibile passeggiare con gli animali e farli giocare serenamente o un balcone per stare all’aria aperta.

Per ogni diverso hotel esistono una serie di servizi riservati, e mirati, rivolti ai migliori amici dell’uomo: brandina, ciotola e giochi,  brochure dedicate, consegnata ai proprietari all’arrivo, in cui sono segnalati su una cartina i giardini pubblici con aree in cui i cani possono passeggiare senza guinzaglio, gli ambulatori veterinari, i negozi di articoli ed alimenti per animali, i servizi toletta e pet-sitting.

In alcune strutture ci sono anche veri e propri spazi  dedicati al riposo con  una comoda cuccia-cuscino e un kit: ciotola da viaggio, tovaglietta americana, snack selezionati per cani o gatti, sacchetti igienici dentro un simpatico contenitore a forma di zampina.

Ci sono anche hotel in cui i cani di media e piccola taglia sono i benvenuti, a loro disposizione ciotole con acqua e cibo, tappetino per il riposo e le salviette per la pulizia del pelo, ossi per cuccioli, spazzole e guanti specifici per la cura e la bellezza del pelo, brandine, lettiera per gatti.

Nella speranza che possa migliorare anche la situazione delle spiagge aperte ai cani, cominciate a dare un’occhiata al sul sito, troverete un sistema di ricerca rapida ed intuitiva per trovare la destinazione più adatta alle vostre esigenze.