Al Bioparco una domenica da elefante!

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

bambini ed elefanti

Il più grande mammifero terrestre sarà il protagonista delle due giornate tematiche ‘Una domenica da Elefante’ il 20 febbraio: dalle ore 10.030 alle 16.30 nella Sala degli Elefanti si svolgeranno diverse attività gratuite (comprese nel prezzo del biglietto del Bioparco) per scoprire tutti i segreti dell’elefante, animale che da sempre incanta grandi e piccini. I bambini, in compagnia dei genitori, potranno partecipare a laboratori interattivi per trasformarsi in piccoli elefanti, usando una proboscide per capirne le molteplici funzioni; camminando come un elefante indossando zampe ammortizzate; potranno inoltre toccare un orecchio di elefante a grandezza naturale per scoprire che non serve solo ad ascoltare, e vedere da vicino un vero cranio di elefante per conoscere la leggenda di Polifemo.
Dopo aver partecipato ai laboratori e compilato un divertente quiz, i bambini riceveranno un gadget ed il diploma di Elefante ad honorem! stampato su carta ecologica realizzata con il 75% di sterco di Elefante. Un animatore vestito da elefante sarà a disposizione per immortalare il momento. Inoltre, i bambini potranno dare da mangiare a Nelly e Sofia, le due elefantesse asiatiche, insieme ai guardiani, che ne sveleranno tutte le curiosità.
Le giornate si inseriscono nell’ambito delle iniziative dell’anno internazionale delle Foreste indetto dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, che chiedono a tutti i Paesi di sostenere l’impegno per favorire la gestione, la conservazione e lo sviluppo sostenibile delle foreste di tutto il mondo. Gli elefanti asiatici infatti, di cui il Bioparco ospita due esemplari – Nelly e Sofia – vivono in habitat di foresta sempre più danneggiati. Attraverso il gioco e il coinvolgimento il Bioparco vuole sensibilizzare le famiglie su tematiche come il bracconaggio, la riduzione degli habitat naturali, il valore della Biodiversità e il ruolo fondamentale dei parchi e dei giardini zoologici nella conservazione delle specie minacciate di estinzione.

elefante