Al BioParco sono arrivati i Coati!

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

coati che saltaAl Bioparco di Roma è arrivato un nuovo gruppo di animali: i coati (Nasua nasua), procionidi del Sud America dal caratteristico lungo naso flessibile (da qui il simpatico nome ‘naso naso’).
Il gruppo di coati del Bioparco è composto da 5 femmine e 2 maschi nati e cresciuti allo Zoo di Anversa (Belgio): fin dal loro arrivo hanno mostrato le doti tipiche della loro razza! Sono grandi arrampicatori, molto vivaci e attivi durante il giorno e divertentissimi!
Il Coati Nasua nasua è una delle tre specie di Coati esistente; vive nelle regioni tropicali del Sud America, in ambienti di foresta. Inconfondibile per la coda ad anelli, tenuta in posizione eretta, e per il lungo naso flessibile che utilizza con grande abilità e destrezza per ispezionare buchi e fessure alla ricerca di cibo, grazie ad un efficiente sistema muscolare ed un olfatto particolarmente sviluppato.
Onnivoro, si nutre principalmente di frutta e di invertebrati come larve di coleotteri, ragni, scorpioni e centopiedi, di roditori, pesci, granchi e di carogne. Diurno e molto attivo, vive in gruppo e trascorre la giornata sul terreno scavando con le potenti unghie e rimescolando la lettiera con il naso alla ricerca di cibo; la notte si rifugia sugli alberi su cui si arrampica agilmente grazie ai robusti artigli.
Le femmine del gruppo vanno in estro contemporaneamente e dopo una gestazione di circa due mesi e mezzo, si isolano dal gruppo per costruire un nido su un albero dove partoriscono fino a quattro cuccioli.
E dopo aver visto i Coati, i bambini potranno osservare il cucciolo di zebra Righetto, che ha appena compiuto un mese!