La famiglia Armadilli al completo!

La famiglia Armadilli al completo!

Lo zoo bio della capitale festeggia la nascita di un cucciolo maschio di Armadillo villoso di nome George, uscito da poco dalla tana.

Il piccolo dovrebbe avere circa due mesi, ma non è possibile stabilire con certezza la data di nascita perché il neonato è rimasto nascosto dentro una buca scavata dai genitori sotto terra. Mamma e papà si chiamano Charlie ed Emma, in onore del naturalista inglese Charles Darwin e sua moglie, quindi la scelta del nome del piccolo è caduta su George, uno dei figli della coppia. Il legame tra l’armadillo e Charles Darwin si deve al fatto che il naturalista riuscì a elaborare la sua teoria sull’evoluzione delle specie anche grazie allo studio degli armadilli viventi e di quelli del passato.

“Dopo un primo periodo di timide e brevissime uscite,” racconta il Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Paolo Giuntarelli, “adesso il piccolo George trascorre finalmente molto tempo nell’area esterna del recinto, giocando con i genitori, rifugiandosi sotto i tronchi oppure all’interno di tane scavate dai tre animali. La famiglia di armadilli ama fare anche lunghi bagni di sole”. L’area degli armadilli si trova nei pressi della biglietteria del Bioparco, di fronte al Caffè del Parco, quindi i visitatori possono osservare l’allegra famiglia Darwin prima di entrare.

L’armadillo villoso è un mammifero appartenente al gruppo che annovera anche i bradipi e i formichieri. Vive in ambienti desertici, nelle praterie e nelle steppe dell’America meridionale, è onnivoro, si nutre di insetti e di altri invertebrati, di piccoli vertebrati, di varie specie di piante e anche di carogne. Spesso rovista nelle carcasse alla ricerca di insetti adulti e di larve. Di solito va in amore a settembre e la femmina partorisce dopo circa 2 mesi. Generalmente nascono 2 piccoli di diverso sesso, che aprono gli occhi dopo 30 giorni e intorno ai 50-60 vengono completamente svezzati.

Claudia Resta
Petpassion.tv – [email protected]