131858_2039207_g_n_000979_10381018_mediumIngresso ai cani sì o no? Mentre fa scandalo il divieto di accesso nei confronti di un cane guida a Catania, AIDAA rende noti i risultati di una ricerca su come siano cambiate le modalità di accesso dei nostri amici a quattro zampe in vari esercizi commerciali, con risultati decisamente interessanti. Sembra infatti che il vecchio cartello che vieta l’accesso ai quadrupedi sia ormai un ricordo del passato per moltissimi esercenti: negli ultimi cinque anni, l’accesso dei cani nei negozi è aumentato del 76%.

I dati sono stati confrontati con quelli di una ricerca analoga svolta nel 2005 su un campione di 3.500 esercizi commerciali di varie tipologie; allora 2.600 negozi circa vietavano l’accesso ai cani. Nel 2010 le cose sembrano essere cambiate, dal momento che sono 694 i negozi ancora off limits, quasi tutti bar e alimentari. Un dato interessante è quello che conferma come più aperti ai cani siano quei negozi che fanno parte di catene straniere, che portano in Italia un uso già consolidato nel nord Europa.

Inoltre sembra che il permettere l’accesso agli animali domestici negli esercizi commerciali sarebbe anche economicamente vantaggioso, dal momento che il padrone non si troverebbe in ansia per l’aver lasciato il cane “parcheggiato” all’esterno, e sarebbe così più propenso all’acquisto.