L’estate è alle porte, finalmente in arrivo le meritate vacanze.

Ma come la mettiamo con Micio e Fido? Secondo l’Associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa) sarebbero ben due milioni le famiglie italiane pronte a partire con il proprio cane o gatto, ma in Italia sono ancora troppo poche le strutture alberghiere, agrituristiche ed i camping che accettano senza riserve la presenza di famiglie con animali domestici, ed ancora meno sono le spiagge attrezzate ad ospitare animali.

“‘Torniamo a chiedere a gran voce che almeno il 10 per cento delle spiagge libere sia attrezzato per poter ospitare i bagnanti con i loro amici a quattro zampe”, è l’appello di Lorenzo Croci, presidente di Aidaa, che per mezzo dell’associazione ha lanciato la campagna “Libera spiaggia per cani”. Obiettivo: raccogliere almeno 10.000 firme entro la fine di giugno per chiedere un maggior numero di libere spiagge attrezzate per ospitare cani.
“Le famiglie con amici a 4 zampe – sottolinea Aidaa, rappresentano anche una “potenzialita” per il settore del mercato turistico. Basta guardare ai numeri: secondo i dati del ministero del Welfare, infatti, in Italia ci sono almeno 6 milioni di cani di proprietà che vivono in circa 5 milioni di famiglie, ed a questi vanno aggiunti almeno 5.9 milioni di gatti ospitati da almeno 4 milioni di famiglie”.

Complessivamente, dunque, sono oltre 9 milioni le famiglie italiane che vivono con almeno un’animale domestico. ”Quello delle famiglie con animali è un fenomeno non ancora valutato nella sua importanza – afferma Croce – e noi crediamo sia giunto il momento di riunirle in un vero movimento delle “famiglie con animali”, per fare in modo che insieme possano ottenere maggiori diritti per se e per i milioni di amici a quattro zampe che vivono nelle case”. (B.P.)