cani-abbandonatiUna buona notizia sul fronte abbandono dei cani: secondo i dati dell’Aidaa, le segnalazioni raccolte dal telefono amico dell’associazione tra ottobre 2009 e febbraio 2010 sono infatti diminuite del 27% rispetto all’anno precedente.
In totale nel periodo di tempo preso in esame le segnalazioni di abbandoni sono state 2291, contro le 3126 giunte al telefono amico Aidaa tra l’ottonbre 2009 e il febbraio 2oo9.
Questa diminuzione, che è bene ricordare ha un alto valore statistico ma non costituisce un dato ufficiale, segue quella percentualmente ancora più rilevante (oltre il 60%) registrata da luglio a settembre 2009.

Un trend  che, secondo quanto dichiarato dall’Aidaa, “premia il lavoro fatto da migliaia di volontari delle associazioni animaliste, ma che conferma anche la bonta’ delle campagne di sensibilizzazione realizzate”.
Al calo di segnalazioni però, comunica secondo l’associazione, va riscontrato un aumento dei cani abbandonati direttamente in canile.
”Al momento il dato che emerge – dichiara Lorenzo Croce presidente di Aidaa – e’ confortante, anche se si tratta di un dato parziale rispetto al totale del fenomeno degli abbandoni. Per questo non possiamo abbassare la guardia, ma intensificare le azioni di prevenzione e repressione che al momento son concentrate prevalentemente nei mesi estivi, allargandole a tutti i mesi dell’anno”.


ISCRIVITI A PETPASSION E VINCI UN IPHONE!