Foto | Flickr

Foto | Flickr

Come per noi esseri umani, anche per i nostri amici cani l’attività fisica aiuta a mantenersi in forma, sia fisicamente che mentalmente.

Oltre ai semplici giochi che tutti ormai conosciamo da tempo, come il riporto del classico pezzo di legno oppure del frisbee, negli ultimi anni si sono sviluppate vere e proprie discipline, con corsi organizzati dai centri cinofili, con tanto di addestratore professionista.

Le discipline sono diverse e ognuna è più o meno adatta a diverse tipologie di cani, vogliamo provare a darvi alcuni consigli su come scegliere la specialità più adatta al vostro cane. Oggi parliamo di Agility Dog.

L’Agility Dog è una disciplina cinofilo sportiva nata alla fine degli anni ’70 a Londra, durante il Crufts Dog, la manifestazione cinofila più importante del mondo.

In questa disciplina si impegnano sia uomo che cane e vengono coinvolte la fascia emotiva e quella fisica in contemporanea. L’agility è generalmente divisa in diverse classi e categorie, a seconda delle caratteristiche del cane che la esegue, e consiste nel far compiere un percorso ad ostacoli al cane, seguendolo in ogni azione e impartendogli ordini ben precisi per aiutarlo a superare gli ostacoli e compiere il percorso.

L’addestramento all’Agility strutturato in diverse fasi, che porteranno progressivamente l’amico amico a 4 zampe a entrare sempre più in confidenza con questa disciplina.

Ti piacerebbe diventare un campione di Disc Dog?
Segui le Lezioni di Disc Dog