3 novembre 2014

pubblicato da: Redazione PetPassion

Gli Agapornis sono conosciuti col nome comune di Inseparabili perché quando s’innamorano è per sempre. Anche il loro nome scientifico lo attesta: Agapornis deriva dal greco e significa uccelli che si amano. Il significato del nome “inseparabili” Il loro nome comune, inseparabili, nasce dunque dal profondo affiatamento che lega i componenti della coppia. L’esistenza di […]

Gli Agapornis sono conosciuti col nome comune di Inseparabili perché quando s’innamorano è per sempre. Anche il loro nome scientifico lo attesta: Agapornis deriva dal greco e significa uccelli che si amano.

inseparabili-pappagallini-agapornis

Il significato del nome “inseparabili”

Il loro nome comune, inseparabili, nasce dunque dal profondo affiatamento che lega i componenti della coppia. L’esistenza di questo legame particolare tra gli individui della specie è evidenziata anche dall’abitudine di lisciarsi a vicenda il piumaggio.
Una volta scelta la partner, i maschi non la mollano più e passano la vita riempiendola di dolci effusioni e tenere beccatine. Le femmine, dal canto loro, gradiscono decisamente, per nulla intimidite da avances così focose.
Sono pappagallini sociali ed affettuosi che soffrono tanto la solitudine, talmente “innamorati” del loro compagno da ammalarsi fino a morire di crepacuore se questo viene loro portato via.

Le origini degli Agapornis

Originari dell’Africa centro-meridionale (anche se le zone di diffusione sono molto diverse a seconda delle specie), gli inseparabili in natura vivono nelle steppe e nelle savane, nei pressi di pozze d’acqua e boschi d’acacie (attenti, dunque, a non lasciarli mai al freddo). Riempiono il nido con paglia e foglie di salice piangente, e nonostante le coppie restino insieme per tutta la vita, gli inseparabili amano le famiglie numerose, tanto da vivere in gruppi che vanno fino ai venti esemplari.

Le specie di Agapornis

Nove sono le specie di questi teneri pappagallini:
• Inseparabile del Madagascar (Agapornis canus)
• Inseparabile di Fischer (Agapornis fischeri)
• Inseparabile di Shelley o del Nyassa (Agapornis lilianae)
• Inseparabile a faccia nera (Agapornis nigrigenis)
• Inseparabile mascherato (Agapornis personata)
• Inseparabile a faccia rossa (Agapornis pullarius)
• Inseparabile dal collo rosa (Agapornis roseicollis)
• Inseparabile dal collare nero (Agapornis swindernianus)
• Inseparabile ali nere o d’Abissinia (Agapornis taranta)

(immagine di copertina: birdsonweb.com)