Avete appena adottato un cucciolo e non sapete da che parte cominciare? Iniziate da questi pratici consigli! Quando un cucciolo arriva per la prima volta in casa bisogna essere preparati, bisogna sapere delle cose importanti e seguire delle indicazioni…

1. Non allontanarlo dalla mamma troppo presto
E’importante che il cucciolo stia fino ai 2 mesi con la madre e con i fratelli, perché i primi apprendimenti sono importanti e fondamentali per la sua vita futura e sono dati da tutti gli stimoli che riceve dall’ambiente esterno. Queste esperienze permetteranno di formare il carattere e condizioneranno il suo comportamento.

2. Rispettare i suoi tempi
Dopo il periodo trascorso con la mamma dovrà fare conoscenza con amici nuovi: noi. Al suo ingresso in casa il cucciolo sarà spaesato e spaventato, si ritroverà in un ambiente estraneo, circondato da mille attenzioni, voci e rumori a cui non è abituato. Il cucciolo si deve abituare ai primi contatti con gli esseri umani e le esperienze con questi dovranno essere positive. E’ bene sapere come comportarsi in questi casi. Le 5 cose da fare sono:
– frenare il nostro entusiasmo,
– evitare di stargli addosso,
– evitare di accarezzarlo continuamente,
– evitare rumori bruschi,
– tenere buoni i bambini di casa facendogli capire che avranno tutto il tempo per fare amicizia.

3. Riservargli un posto tranquillo
La condizione ideale è la massima tranquillità. Il cucciolo dovrà avere un posto tranquillo dove può dormire nella sua cuccia e sentirsi al sicuro e al riparo da tutti.

4. Non cedere alle prime richieste
Durante le prime notti trascorse lontano dalla mamma il cucciolo potrebbe sentirne la mancanza e cercare di attirare la vostra attenzione piagnucolando e guardandovi con occhi languidi: bisogna resistere! Un consiglio: mettete una coperta o un giochino nella cuccia per farlo sentire al sicuro.

5. Acqua sempre a portata di zampa
Un altro accessorio che non deve assolutamente mancare è la ciotola. Il cucciolo deve abituarsi a trovarla e bisogna ricordarsi di non fargli mai mancare dell’acqua fresca.

6. Si alle passeggiate, ma senza esagerare
Tenete presente che potrete tranquillamente portare fuori il cucciolo facendo attenzione a non farlo affaticare troppo. Non bisogna esagerare con il movimento, non fatelo sforzare troppo, non fategli fare scale.

7. Educazione
E’ molto meglio se si abitua il cucciolo a passeggiare con il collare e guinzaglio. Meglio in pelle o in nylon morbido; misurate la circonferenza del collo e aggiungete circa 5 cm. La lunghezza del guinzaglio deve essere di circa 120 cm. Il cucciolo deve imparare subito a stare fermo e calmo quando è al guinzaglio, premiandolo con una carezza. Ricordate sempre di utilizzare un tono di voce gentile quando gli si chiede di eseguire un esercizio e premiatelo anche con vezzi e carezze, per tranquillizzarlo.