otto_cane_vecchioSi chiama Otto il cane più vecchio del mondo, morto pochi giorni fa all’età di 20 anni. Se fosse stato un uomo, di candeline ne avrebbe spente 140. Il cane, un terrier bassotto di Shrewsbury, era entrato nel Guinnes dei Primati come il cane più vecchio del mondo ad ottobre dello scorso anno, dopo la morte del precedente dententore, Chanel, la famosa cagnetta morta all’età di 21 anni.

Otto aveva un grosso cancro allo stomaco, motivo per cui il veterinario è stato costretto a sopprimerlo. I sintomi della malattia si erano manifestati solo recentemente: il cane era malato da un paio di settimane. Il proprietario di Otto, Lynn Jones, sperava fosse solo un ulcera, ma quando ha capito che il suo amico a quattro zampe non ce la faceva più, ha deciso, in accordo con la famiglia e seguendo il consiglio del veterinario, di porre fine alla sua sofferenza.

Per quanto Otto sia stato fortunato a campare così a lungo, secondo varie ricerche condotte negli ultimi anni negli Stati Uniti la longevità dei pet è in aumento: oggi, trovare cani che vivono fino a quindici anni e gatti che toccano la soglia, un tempo inarrivabile, dei venti.