La storia di Chanel, il cane più vecchio del mondo.

Nel maggio scorso aveva festeggiato il ventunesimo compleanno con un’esclusiva festa in un hotel di Manhattan assieme agli amici, rigorosamente a quattro zampe, del cuore. Ma Chanel, entrata nel Guinness del primati come cane più vecchio del mondo, non ha resistito per molto agli acciacchi della sua veneranda età, 21 anni, che corrispondono più o meno a 147 anni di un essere umano: la cagnetta è morta nella casa dei suoi proprietari, a Port Jefferson, Long Island, per cause naturali.

 

La dolce storia dell’anziana Chanel

Chanel, che ai bei tempi vantava una fulva criniera ormai sbiadita, era costretta a utilizzare degli speciali occhiali per la cateratta e indossava maglioni colorati per proteggere le ossa sensibili al freddo. I suoi padroni, Denice e Karl Shaughnessy, che l’avevano adottata da un canile quando aveva appena 6 mesi, l’hanno descritto come un «angelo di Dio», con la passione per gli occhiali colorati e il vizio di rubare il burro.

La cagnetta era entrata nel Guinness World Records a maggio dopo la morte di un beagle di 28 anni della Virginia. In lizza per la successione come cane più vecchio del mondo c’è ora Max, della Louisiana, che secondo i suoi padroni avrebbe 26 anni ma che non ha ancora presentato i necessari documenti per dimostrare il primato.

(La Stampa)