L’addestramento del cane è un passaggio importante per i suoi possessori. Tante le tecniche da utilizzare, durante la delicata fase di socializzazione

Attraverso il gioco e l’insegnamento di comandi ludici, l’uomo rafforza il rapporto di amicizia e fiducia instaurato con il proprio cane. Emilio ci mostra come ha insegnato al suo labrador Attila a dare la zampa… e a battere il 5.

addestramento-cane-comandi-ludici-zampa_11) Per cominciare occorre qualche biscotto e un cane rilassato…
2) Chiedere al cane di stare SEDUTO. Accovacciarsi di fronte al cane con la mano destra che stringe il premio dietro la schiena.

addestramento-cane-comandi-ludici-zampa_23) Sollevare la zampa del cane con la mano sinistra pronunciando il comando ZAMPA. Ripetere il movimento più volte e, alla fine, consegnare il premio al cane. Allontanarsi per qualche minuto, tornare nella stessa posizione di fronte al cane e ripetere i punti 2 e 3.
4) Dopo qualche minuto di pausa, ripetere l’operazione, questa volta porgendo solo la mano e chiedendogli la ZAMPA.

addestramento-cane-comandi-ludici-zampa_35) Se il cane non reagisce, basta aiutarlo con dei colpetti sulla zampa, ma lasciandola sollevare a lui. Appena esegue correttamente il comando, premiarlo con il biscotto.
6) Quando avrà imparato a dare la zampa, si potrà passare a BATTI IL 5 (preferibilmente non nello stesso giorno). Per ottenere questo basterà sollevare gradualmente la mano all’altezza del muso del cane nella classica posizione del BATTI IL 5 e pronunciare questo nuovo comando.

Iscriviti al Gruppo di discussione “Labrador” per conoscere Attila ed Emilio.

foto-cucciolo-di-labrador-miele-attila
Si ringrazia per l’intervista:

Emilio Filosa
Emilio non è nè un addestratore professionista, nè un allevatore, ma semplicemente un appassionato che ha voluto condividere le sue esperienze con chi si avvicina per la prima volta al mondo dei cani.
Tutto nasce con l’arrivo di Attila, un labrador miele: pubblica guide e consigli per l’addestramento e la gestione del cane, che poi dovrà nuovamente seguire con l’arrivo del piccolo Dante, figlio di Attila.