Abbandoni di animali: sempre più gatti

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Non abbandonare il tuo gatto: ha diritto a una vita felice!

Non abbandonare il tuo gatto: ha diritto a una vita felice!

Ogni primavera cresce il numero di cani, gatti e altri animali domestici lasciati ai bordi delle strade: i felini hanno un triste primato.

In Italia viene abbandonato un gatto ogni 9 minuti. Si tratta di 160 abbandoni ogni giorno, 4.800 gatti abbandonati ogni mese e 57.600 gatti abbandonati ogni anno. Numeri da far rabbrividire, anche in confronto con il numero degli abbandoni dei cani. Di questi circa il 40% vengono abbandonati ancora cuccioli e per loro non rimane che la morte senza peraltro lasciar traccia.
I numeri provengono da una stima realizzata dal servizio statistiche di AIDAA sui dati relativi alle entrate del 2010 in 67 rifugi del gatto sparsi in tutta Italia. Cifre estremamente preoccupanti, in quanto oltre al numero elevato di abbandoni accertati vi sono poi gli abbandoni in colonia di gatti domestici lasciati a se stessi in prossimità delle colonie feline. Quel che preoccupa maggiormente è che il fenomeno, diversamente da quello dei cani, è in crescita leggera rispetto al 2009, anno in cui la stima di abbandoni totali era di 55.800 mici.

Molti di questi gatti trovano rifugio in uno degli oltre 700 gattili sparsi in tutta Italia, ma per i più piccini la possibilità di salvarsi è comunque bassa se gli abbandoni vengono effettuati nei primi 20 giorni di vita. Ci sono poi circa 5.000 felini che ogni anno vanno a implementare le colone. In contemporanea, sono anche diminuite le adozioni, che specie nel centro nord si sono abbassate del 25-30% nel 2010 rispetto al 2009.

“E’ importante che ministero della salute, enti locali e le maggiori associazioni promuovano delle campagne ad hoc contro l’abbandono felino, sulla stessa lunghezza d’onda di quelle che si realizzano ogni anno contro gli abbandoni dei cani – ci dice Lorenzo Croce presidente di AIDAA – qui non si tratta di giocare sui numeri ma di rendersi conto di un fenomeno che ha due spinte contrarie tra loro, aumentano notevolmente gli abbandoni e diminuiscono sensibilmente le adozioni in gattile. Quindi occorre invitare a non abbandonare, spiegando che chi abbandona un gatto commette un reato penale, e allo stesso tempo occorre incentivare le adozioni e lavorare in maniera seria per arrivare alla realizzazione dell’anagrafe felina o – conclude Croce – come proponiamo noi da tempo occorre che il micio e il cane di famiglia possano trovare posto sullo stato di famiglia in quanto animali componenti la nostra famiglia”.

Anche Petpassion.tv fa la sua parte: tu hai già sottoscritto la nostra campagna contro l’abbandono degli animali? Firma qui!

Claudia Resta

Petpassion.tv – [email protected]