richard gere e hachikoDa “Hachiko – una storia d’amore” ad “Hachiko – Il tuo migliore amico”. A soli venti giorni dall’uscita nelle sale italiene, l’atteso film di Lasse Hallström cambia il titolo. Strano a dirsi, visto che di solito le storie d’amore sono tra le più trainanti per il pubblico di massa. La spiegazione resta un mistero: a conoscerla solo i titolisti della LuckyRed, costretta a cambiare anche la locandina ufficiale.

Della trama del film, presentato alla Festa del Cinema di Roma, con tanto di tappeto rosso per il divo protagonista Richard Gere e il coprotagonista a quattro zampe, ne avevamo parlato. Per chi ancora non la conoscesse, si tratta di una storia vera, ambientata a Tokyo, nel quartiere di Shibuya.

Hachiko nasce nel 1923 e viene comperato da Hidesamuroh Ueno, un professore universitario del dipartimento agricolo di Tokyo. Ogni mattina il cucciolo accompagnava Ueno alla stazione di Shibuya per andare a lavorare e poi lo aspettava al ritorno. Nel 1925 Ueno morì di infarto mentre si trovava sul lavoro ma il cane continuò ad aspettarlo alla stazione, ogni giorno, alla stessa ora, per 10 anni. L’8 marzo 1935 Hachiko morì di filariasi all’età di 12 anni, dopo aver atteso, ininterrottamente il ritorno del suo padrone.

Insomma che si tratti di una storia d’amore o di amicizia, poco importanta, non vediamo l’ora di vedere il film!