438685961-pipi-fido-ruota-trieste-multaE’ stata emessa a Legnaro, nei dintorni di Padova, la prima multa per omissione di soccorso nei confronti di un animale, come previsto dalle nuove norme del Codice della Strada. Sfortunato protagonista dello storico episodio è stato un cane meticcio di nome Rocky.

Il criminale è stato un uomo a bordo di una Mini Cooper, che pur rendendosi conto di aver investito in pieno l’animale, ha tirato dritto senza preoccuparsi di prestargli soccorso. A denunciarlo sono stati il proprietario del cane e alcuni testimoni presenti in loco, che hanno segnato il numero di targa del pirata della strada.

L’uomo è stato sanzionato secondo le misure previste dall’articolo 189-bis del Nuovo Codice della Strada, con l’accusa di omissione dei soccorso nei confronti di animali. Il risultato è stato una sanzione pari a 389 Euro per il reato commesso.

Il povero Rocky, tuttavia, non ha potuto godere della “giustizia” che gli è stata resa; il cane infatti è morto poco dopo l’impatto.