canile firenzeSi chiama Parco degli animali il nuovo canile di Ugnano ed è orientato a incentivare le adozioni

A Firenze è stato inaugurato il nuovo canile dove saranno accolti i cani senza padroni che sono già transitati dalle ASL competenti ed in attesa di adozione. Si chiama il “Parco degli animali” e si tratta di in una struttura all’avanguardia sia in termini di organizzazione che di qualità gestionale.
In occasione dell’inaugurazione, il Sindaco Renzi ha consegnato al presidente della sezione fiorentina dell’Ente Nazionale Protezione Animali, Simone Porzio, il Fiorino solidale, per l’impegno profuso a favore degli animali in 140 anni di attività. “Una città – ha detto il primo cittadino – è bella solo se unisce alla bellezza del patrimonio artistico e culturale, anche l’attività del tessuto dell’associazionismo e del volontariato, in questo caso verso gli animali. Quindi grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questa realizzazione, alla direzione ambiente, agli uffici tecnici, all’Azienda Sanitaria Locale, all’impresa costruttrice e al nucleo cinofilo dei Carabinieri per l’attività quotidiana”.
Il Parco degli animali, con una capienza di circa 100 animali, sarà curato da otto dipendenti comunali divisi tra personale tecnico e amministrativo che collaboreranno con due cooperative sociali. Tutte persone che sono state preparate grazie ad un apposito corso di specializzazione. Nel Parco sarà presente anche un veterinario che opererà in un moderno e funzionale ambulatorio appositamente realizzato.
Attualmente nella struttura sono presenti 58 cani, si tratta di animali che hanno nel loro passato le storie più varie, spesso segnate da episodi di violenza o di abbandono. Ciascun animale è accompagnato da una scheda con fotografia che ne evidenzia età, carattere, compatibilità con altri animali e eventuali problematiche nel rapporto con gli umani.
L’obiettivo principale del canile è ridurre il tempo di permanenza degli animali, perciò il lavoro sarà orientato a incentivare il più possibile le adozioni, col supporto dell’E.N.P.A. (Ente Nazionale Protezione Animali) che avrà a disposizione un ufficio all’interno del Parco con propri operatori.

Maria Pezzillo

Redazione Petpassion.tv

[email protected]