Le squadre di azione veterinaria della Protezione civile, a L’Aquila, hanno ritrovato tra le macerie e portato in salvo 244 animali, tra cui anche pesci e tartarughe; 22 tra cani e gatti hanno ritrovato i loro padroni e per 65 cuccioli c’è una nova famiglia. Ogni giorno vengono distribuiti quattro quintali di cibo grazie all’attività dei veterinari dell’Istituto G. Caporale di Teramo, di quelli dei servizi veterinari della Asl dell’Aquila e dei volontari delle associazioni animaliste, la cui dedizione è incessante ed encomiabile.
L’obiettivo, recuperare ed assistere i tantissimi animali sorpresi dal sisma, siano essi randagi, smarriti o “orfani”. Ad adottarne alcuni, gli stessi volontari; così, per 65 di loro è già arrivata una nuova famiglia.
Molti, però, quelli che una casa la stanno ancora aspettando, e che sperano, anche grazie all’aiuto dell’help desk (numero verde 800 08 22 80 da fissi e cellulari Tim, oppure 0861 315 500 da tutti gli altri cellulari; fax 0861 332 310; e-mail: [email protected]), di essere presto tra le braccia di qualcuno che li ami. (B.P.)