cave canem pet therapyChe cos’è “Cave canem”? E’ una onlus attiva nel campo della pet therapy. Nella dichiarazione dei principi di riferimento dell’associazione, leggiamo gli obiettivi che essa si prefige:

1. Promuovere approfondire e divulgare la conoscenza della Pet Therapy, come disciplina che usa la relazione tra persone ed animali con valenze assistenziali. Promuovere la Pet Therapy come integrazione alle più tradizionali metodologie di terapia medico-scientifica.

2. Preparare progetti che riguardano la Pet Therapy e porre in atto un servizio, mediante l’aiuto di animali da affezione, rivolto a minori, adulti ed anziani in stato di disagio psicofisico. Questi progetti potranno inoltre essere rivolti anche a bambini e adulti ospedalizzati o istituzionalizzati, cercando di migliorarne le condizioni fisiche, sociali, emotive ed educative; essi si pongono inoltre l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone a cui sono rivolti, agevolando una condizione psicologica di benessere generale, allontanando il disagio e stimolando le potenzialità possedute.

3. Organizzare corsi di formazione, con l’ausilio di docenti specializzati, che mirino alla formazione di professionisti in grado di costruire progetti e di operare nell’ambito della Pet Therapy, nel massimo rispetto delle esigenze dell’utente e del contesto in cui si troverà ad intervenire, avvalendosi di una buona conoscenza della zooantropologia e della capacità di instaurare una relazione equilibrata e rispettosa con il proprio partner animale.

4. Promuovere e divulgare la conoscenza degli aspetti comportamentali dei cani e delle caratteristiche che li contraddistinguono, al fine di sviluppare un percorso personalizzato di abilità e capacità relazionali.

Il progetto “A casa di Wafer” rientra a pieno all’interno dell’attività programmatica di Cave Canem: esso mira a realizzare un centro a Vigonza, per poter svolgere attività e servizi in favore della collettività.

Per chi volesse contribuire alla realizzazione del progetto, è possibile contattare il responsabile di found rasing all’indirizzo: [email protected]
Oppure visitare il sito di Cave Canem