parco valle trejaCalcata, 6 gennaio 2010 – Befana degli animali ed Epifania per i bambini

L’iniziativa la “Befana degli animali”, che si tiene ovviamente il 6 gennaio di ogni anno, ha lo scopo di occuparsi dei bisogni degli animali selvatici nelle giornate più fredde dell’inverno. Si rivolge a tutti gli abitanti di Calcata (in provincia di Roma) e dintorni e invita a raccogliere gli avanzi delle abbondanti mangiate natalizie per farne dono agli animali delle campagne circostanti.
Nella tarda mattinata del 6 si scenderà nella valle del Treja, con tanto di sacchi pieni di pan secco e altre vettovaglie, e si depositeranno gli alimenti nei vari angoli del bosco e nel fiume per nutrire i pesci.

Una volta compiuto il semplice rito si ritornerà al Circolo Vegetariano di Calcata dove si consumeranno insieme le pietanze, rigorosamente vegetariane, portate da ognuno.

E’ previsto, inoltre, come ogni anno l’incontro pomeridiano al Centro Visite del Parco del Treja per parlare del significato dell’Epifania, ascoltare poesie, fare discorsi ecologisti, ovviamente è prevista anche una distribuzione di “calze” con dolciumi per i bambini che partecipano.

Per conoscere il programma dell’evento nel dettaglio, clicca qui