cinofiloImparare ad educare un cane non è un’impresa ardua ma se si è alla prima esperienza cinofila è opportuno conoscere alcune nozioni fondamentali


Per inserire il cane all’interno dell’ambiente domestico bisogna insegnargli fin da cucciolo le regole della convivenza. Deve imparare dove dormire, dove mangiare, non deve tirare il guinzaglio e accorrere al richiamo e via dicendo.
Questi sono gli scopi del corso che si svolge a Bergamo ed è rivolto a tutti i proprietari dei cani. Un cane educato sarà sicuramente più felice poiché potrà seguire ovunque il suo padrone senza creare problemi e godrà di maggiore libertà rispetto ad un cane indisciplinato.
Oggi il cane è diventato sempre di più un animale da compagnia e si è adeguato a vivere negli spazi ristretti degli appartamenti e spesso trascorre ore in solitudine privato di qualsiasi stimolo.
Per il cane di città imparare anche dei basilari esercizi di ubbidienza significa essere maggiormente stimolato, poichè in questo modo gli si offre l’opportunità di collaborare e di occupare un ruolo all’interno della famiglia.
Il corso base di educazione cinofila si chiama il patentino “Cane amico” e dura 10 ore. E’ promosso dal Comune di Bergamo in collaborazione con l’Asl Servizio Veterinario e con il patrocinio dell’ENPA di Bergamo. Sono previste lezioni di teoria e pratica suddivise in cinque moduli in cui verranno spiegate le “corrette regole di serena convivenza” tra cani e persone, si imparerà a decifrare il linguaggio dei segnali e a gestire correttamente le situazioni quotidiane. Per la parte pratica, il corso avrà lo scopo di insegnare come impartire al proprio cane i richiami, i comandi di base e la corretta gestione della passeggiata al guinzaglio. Sono previste due edizioni del corso alla sede della Circoscrione 2 (L.go Roentgen) il 16, 23 settembre e 1, 8, 14 ottobre.
Il corso è organizzato dal Centro Cinofilo “L’Allegra Cagnara” e ai partecipanti verrà rilasciato dall’ASL servizi veterinari e dal Comune il “patentino” ufficiale riconosciuto anche dalla FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani), dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali. Per informazioni e iscrizioni: 329.186.67.31 / 347.253.12.50.

Maria Pezzillo

Redazione Petpassion.tv

[email protected]