lupo foto vincitriceE’ scoppiata la polemica in Gran Bretagna per la foto vincitrice del Veolia Environment Wildlife Photographer of the Year, un concorso che ogni anno attira migliaia di visitatori al Museo di storia naturale di Londra dove vengono esposte le immagini. Secondo alcuni fotografi ed esperti naturali, Storybook Wolf, la foto in questione, sarebbe un falso, realizzato utilizzando un lupo in cattivita’.

Le accuse nei confronti di Jose’ Luis Rodriguez, l’autore della foto e vincitore del premio che ammonta a circa di 10.000 sterline, sarebbero infatti di non aver utilizzato un lupo selvatico . Sebbene il regolamento del concorso non vieti l’utilizzo di animali in cattività, e’ comunque previsto che i fotografi specifichino se si tratta di animali selvatici o no.

E invece, secondo il parere dei critici, il fotografo spagnolo avrebbe bluffato, utilizzando un lupo di nome Ossian, che vive in un parco zoologico nei pressi di Madrid. Ma c’e’ di piu’ perche’ un naturalista interpellato da una rivista finlandese ha dichiarato che un lupo allo stato brado non avrebbe mai saltato la staccionata ma avrebbe invece scelto di passarvi sotto. Le conclusioni? Molto probabilmente al lupo della foto e’ stato insegnato a saltare la staccionata.

Se dalla sua Rodrigez respinge tutte le accuse definendole parte di una campagna diffamatoria condotta ai suoi danni, il Museo di storia naturale ha deciso di vederci chiaro. Il museo ha ora aperto un’indagine e ha chiesto ai giudici del concorso di riesaminare la situazione se le accuse di truffa si rivelassero fondate.