due asini salvano la vita a una donnaLa bizzarra vicenda e’ accaduta in Tunisia: una donna sepolta viva perche’ ritenuta morta e’ stata salvata dai suoi due fedeli asinelli.

E’ il portale di Al Arabya a riportare il fatto avvenuto a Warga, paesino a 300 km a sud di Tunisi. Una donna, moglie e madre di due figli, che non manifestava sintomi di alcuna malattia, e’ improvvisamente svenuta e precipitata in uno stato comatoso. La rigidita’ e l’assenza di reazioni vitali hanno indotto i parenti a crederne la morte e a iniziare le procedure rituali per la sepoltura.

In men che non si dica la donna veniva avvolta nel “Kifin”, il lenzuolo bianco che, come da tradizione, serve a coprire la salma, e, celebrate le esequie, veniva sepolta nel vicino cimitero.
Per fortuna “qualcuno”dotato di una piu’ acuta sensibilita’ non si e’ arreso alle apparenze. Questo “qualcuno” non era il figlio solerte ne’ l’attento marito, ma i due fedeli asini della sfortunata signora.

Complice il destino, i due animali, lasciati la sera prima a briglia sciolta e «non vedendo arrivare la loro padrona si sono diretti verso il cimitero e si sono piantati davanti alla sua tomba», racconta un’amica della signora sepolta viva. Proprio l’insolita veglia ai piedi della tomba ha attirato l’attenzione dell’amica che, avvicinandosi, ha potuto cosi’ sentire le «urle che provenivano da sottoterra». La donna e’ quindi corsa a chiamare i familiari che hanno immeditamente dissotterrato la malcapitata, sebbene miracolata signora.
(G.M.)