Yoga Dogs 2010: cani in posizione

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

USA - POSE PLASTICHE PER CANI ATLETICI - LE INCREDIBILI POSE DIIl Doga – lo yoga dei ‘dogs‘ – e’ l’ultima trovata americana ad aver conquistato gli amanti dei cani britannici. Le prime lezioni si erano tenute circa sette anni fa in una palestra newyorchese e da allora la moda si e’ diffusa negli Stati Uniti con guru e istruttori di yoga apparsi su televisioni e giornali promuovendo gli incredibili effetti di questa disciplina. I cani, insieme ai loro compagni bipedi, possono così finalmente cimentarsi in posizioni spesso troppo complicate anche per molti di noi.

Si inizia con la posizione ”della farfalla”: seduti con le piante dei piedi che si toccano l’una con l’altra, si posiziona il proprio cane nello spazio tra le gambe, lo si guarda negli occhi e si inizia a emettere l’Om. Si potrebbe poi proseguire con la posizione del cane, detta ho mukha svanasana ,una delle più classiche, o con alcune forse meno indicate come il Bikram yoga, che di solito si esegue a 40 gradi, o il mantra yoga, detto anche yoga del suono, in cui si ripetono a voce formule con particolari melodie, di cui non fanno parte i gemiti e l’abbaiare dei cani.

E a quanto pare i risultati non mancano: a testimoniarlo le foto del calendario «Yoga Dogs 2010», in cui i cani sono ritratti nelle posizioni dello Yoga. Le hanno realizzate con molta pazienza e qualche aiutino di Photoshop due ex insegnanti di yoga americani, Dan e Alejandra Borris. Ecco allora un golden retriever in una perfetta posa del guerriero e un chihuahua che fa il pendolo.(A.B)