La campagna dell’anagrafe canina Lazio per sensibilizzare sul tema dell’applicazione del microchip al proprio amico a quattro zampe

Ottimi i risultati della campagna “Metti al sicuro il tuo cane” della Regione Lazio. L’iniziativa della Regione, in collaborazione con gli Ordini dei medici veterinari delle province del Lazio, fino al 31 ottobre consente l’applicazione del microchip ai cani ad una tariffa di 20 euro e senza pagare la tassa regionale presso gli uffici postali.

La campagna, che ha come testimonial Francesco Totti, ha l’obiettivo di agevolare i cittadini a mettersi in regola con quanto già previsto dalla normativa. Quindi amici di PetPassion, se ancora non avete provveduto a microchippare il vostro cane e a iscriverlo all’anagrafe canina Lazio, fatelo subito, avete poco meno di due settimane per poter godere delle tariffe agevolate!

Anagrafe canina Lazio, i risultati della campagna

Una campagna, non ancora terminata, di cui essere pienamente soddisfatti. Le iscrizioni all’anagrafe canina Lazio sono più che raddoppiate: infatti nei primi dieci giorni di ottobre, le nuove iscrizioni di cani sono state 5.056, mentre nello stesso periodo del 2008 erano state 2.457.

“La campagna sta funzionando molto bene – spiega il vicepresidnete della Giunta, Esterino MontinoI cittadini dimostrano una sempre più diffusa consapevolezza che dotare il proprio cane di un dispositivo di identificazione, il microchip, è infatti una sorta di carta d’identità dell’animale, significa prevenire il fenomeno del randagismo e poterne tutelare i diritti in caso di smarrimento. Tutelare il proprio cane in maniera responsabile significa amarlo di più”.

L’importanza di iscrivere il cane all’anagrafe canina Lazio

Un progetto che vanta la collaborazione di un uno staff tecnico informatico all’avanguardia: “Siamo molto soddisfatti per il successo dell’iniziativa – commenta Regino Brachetti, presidente di LAit spa, azienda di innovazione tecnologica della Regione, che ha realizzato i sistemi informatici e gestisce tecnicamente l’anagrafe canina Lazio -.  È infatti un risultato che abbiamo contribuito a produrre, in virtù dell’eccellente lavoro svolto dai nostri professionisti, che hanno concepito, sviluppato e continuano a gestire l’anagrafe canina Lazio, attraverso un sistema informatico ritenuto all’avanguardia, a livello nazionale. Si tratta, per altro, di uno strumento essenziale, sia per contrastare il fenomeno degli abbandoni, che per il controllo delle patologie degli animali”.

PetPassion vi ricorda che per avere informazioni sulla campagna “Metti al sicuro il tuo cane” è possibile consultare la sezione focus on del sito www.regione.lazio.it oppure contattare il numero verde dell’URP regionale 800.012283. (A.B.)