L’incredibile viaggio della tartaruga

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Se domenica 18 ottobre siete a Roma non perdetevi l’occasione di fare un salto al Festival del Cinema. Si perche’ tra le numerose pellicole presentate ci sarà il tanto atteso “ L’incredibile viaggio della tartaruga”, non in concorso, ma piatto forte della sezione “ Alice nella Citta’ .

E’un film documentario di Nick Stringer, regista da tempo attivo nella salvaguardia dell’ambiente marino e delle tartarughe, che spinto dalla sua passione per questi animali ha deciso di portare sul grande schermo l’incredibile percorso che ognuna di esse compie nel corso della sua esistenza. Un lungo viaggio oceanico,epico, ricco di suspense in cui la protagonista della vicenda – una tartaruga appena nata – può contare solo sulla propria “intelligenza” e le proprie forze. Dalla Florida, nuotando nelle acque dell’Atlantico, arriva in Europa, al largo delle Azzorre; costeggia l’Africa, raggiunge l’equatore, approda nelle acque ricche di vita dei Caraibi per poi tornare, come ultima tappa, alla spiaggia su cui è nata a deporre le proprie uova.

Questo il duro percorso, colmo di pericoli e minacce -non ultimo la presenza “inquinante dell’uomo”-, che la tartaruga si trova ad affrontare, seguendo una rotta mentale tracciata per lei dai suoi antenati (le tartarughe esistono da 200 milioni di anni).

Petpassion consiglia la storia di questa fortunata e coraggiosa tartaruga ad un pubblico giovane, non solo per le immagini suggestive e commoventi del mondo marino ma anche perché, sottolineando i pericoli della pesca indiscriminata o del petrolio delle navi, fornisce uno spunto di riflessione su i rischi e pericoli dell’inquinamento del pianeta.

Non preoccupatevi se non riuscirete a vederlo durante la kermesse capitolina, perche’ il 23 ottobre approdera’nei cinema, distribuito dalla Bolero, con la voce narrante di Paola Cortellesi. (A.B.)

A voi il trailer, buona visione!