Lo stretching e i massaggi possono essere utili per gli amici a quattro zampe per alleviare stress e dolori muscolari.

Stress, dolori muscolari,bisogno di relax: sono molte la terapie semplici e naturali, come stretching e massaggio, utili tanto a noi quanto al nostro migliore amico. Lo raccontano Kerstin Haase e Jorn Oleby, medici veterinari svedesi con al proprio attivo una grande esperienza e numerose pubblicazioni, in “Stretching e massaggio del cane”, la prima guida pratica per la salute e il benessere del nostro amico a quattro zampe, edito da Oasi Alberto Perdisa.

I consigli per prendersi cura del benessere del cane

Come ricambiare l’affetto e la dedizione del nostro cane? Proviamo a dedicargli un po’ di tempo e a prenderci cura direttamente della sua salute e del suo benessere. Il massaggio è una pratica datata migliaia di anni così come lo stretching, pur non esistendo per quest’ultimo altrettanta documentazione storica. In ogni caso sono noti i grandi benefici che possiamo trarre da queste tecniche, così diffuse tra gli uomini ma ancora poco conosciute e applicate nel campo animale. Costituiscono un modo piacevole per aiutarlo a mantenere una buona forma fisica e per rafforzare il nostro legame. A parte il beneficio fisico e psicologico che gli procuriamo, abituare il nostro cane a essere manipolato può esserci di grande utilità per toglierci d’impaccio in altre occasioni dalla normale visita dal veterinario alle situazioni pericolose per lui o per altri, umani e non.

In questo pratico manuale, oggi finalmente disponibile nella versione italiana, dopo i capitoli introduttivi sulla “storia” del cane e del suo rapporto con l’uomo e su muscoli e articolazioni, sono illustrate cinque tecniche base per il massaggio e nove per lo stretching. Gli utili consigli, supportati da disegni esplicativi, di questo libro seguiti da una corretta pratica di massaggio e stretching ci aiuteranno a migliorare la qualità della vita del nostro cane, a ridurre il rischio di infortuni e a rinsaldare il legame con noi.