3 e 4 ottobre: Giornata degli Animali

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Questo weekend in tutta Italia si festeggerà la Giornata degli Animali! La manifestazione, promossa da ENPA,  raccoglie fondi per sostenere le attività di soccorso, cura e degenza degli animali feriti e abbandonati su tutto il territorio e creare, a livello nazionale, un centro per la riabilitazione degli animali utilizzati nella vivisezione.
6.000 anelli neri, realizzati in alluminio anodizzato, con la scritta “FREEDOM 4 ANIMALS” saranno distribuiti dai volontari dell’ENPA in cambio di un offerta. Nel 2008, grazie anche ai fondi raccolti in occasione della “Giornata degli Animali”, solo a Milano e provincia sono stati soccorsi quasi 2000 animali in pericolo, di ogni razza e specie, fornendo loro cura e assistenza dalle 9 alle 24 per 365 giorni all’anno, compresi i festivi.
Oltre allo staff veterinario, le attività sono state effettuate da circa 80 volontari che hanno prestano servizio per più di 14.000 ore.

Un’opera importante che ha garantito la vita a migliaia di animali altrimenti in difficoltà e che sarà ancora possibile grazie anche alla distribuzione degli anelli forniti da UnoAErre, tra i leader mondiali dell’oreficeria.

In concomitanza con l’evento, a Napoli l’associazione per la tutela degli animali “L’amico che vorrei” organizza il primo concorso “Animali in festa”, nel piazzale antistante il municipio di Saviano. Il concorso è riservato ai cani (meticci e di razza) e ha lo scopo di diffondere la cultura del benessere degli animali, nonché alcune conoscenze per promuovere una sana convivenza tra essi e gli uomini. Il concorso prevede numerose categorie in cui poter iscrivere il proprio cane. La giuria valuterà la bellezza del cane (senza distinzione tra meticci e di razza), ma anche il modo in cui il cane si relaziona agli uomini e soprattutto la condizione di benessere fisico e psichico dell’animale.

(C.R.)