Vi avevamo già parlato della necessità di istituire nuove scuole di addestramento per cani guida: sono ancora troppo pochi i cani guida necessari a soddisfare le richieste di tutti i non vedenti.

Oggi vi diamo la buona notizia che nella campagna che circonda la zona nord di Roma, all’interno della splendida cornice del parco naturale di Veio, sta per essere ultimato il Cam, Centro per l’Autonomia e per la Mobilità. Voluta e sostenuta dal Anvpi ( Associazione Nazionale Privi di Vista e Ipovedenti), la struttura in via di costruzione sarà destinata, senza alcuna finalità di lucro a promuovere e sostenere l’autonomia delle persone con disabilità visiva. Fulcro del progetto è la realizzazione di una scuola di addestramento per cani guida per poter in parte sanare questo grave deficit dello Stato taliano  che pesa notevolmente nella vita quotidiana di un non vedente e ne limita l’autonomia. L’obbiettivo del centro è infatti quello di garantire un polo di riferimento nel centro Italia per tutti coloro non vedenti o ipovedenti, che vorranno migliorare la loro autonomia e mobilità attraverso l’ausilio di un amico a quattro zampe.

Mentre il polo operativo di Campagnano sta per essere ultimato, sono cominciate le selezioni degli aspiranti istruttori e di coloro che vogliano in termini lavorativi o di volontariato partecipare al progetto. Inoltre inizierà a breve anche un corso di formazione per coloro che saranno coinvolti nell’ allevamento e addestramento per cani. La scuola che sta nascendo avrà bisogno di aiuto su molti fronti, tra cui pubbliche relazione, socializzazione dei cuccioli, raccolta dei fondi e tanto amore per i cani e rispetto per la disabilità.