Un tuffo nel mare di Trieste

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

L’estate è ormai alle porte anche per i nostri amici a 4 zampe e dal 1 maggio al via la stagione balneazione con le ordinanze locali che stabiliscono l’uso degli arenili e quindi anche i divieti. E per i nostri amici non si profila un futuro estivo roseo: quasi inesistenti le spiagge libere che prevedono un angoletto attrezzato e riservato a fido ed esiguo il numero degli stabilimenti privati che accettano cani.
In generale, quindi, le spiagge sono off limits, ma esistono delle eccezioni dato che la materia è di competenza delle Regioni e dei Comuni. Un esempio? Trieste.
“ Anche i cani potranno accedere e fare il bagno lungo le spiagge e coste pubbliche triestine senza il rischio d’incorrere in sanzioni. Gli ”amici” a quattro zampe potranno immergersi nelle acque del golfo entro e non oltre le 8.00 del mattino o dopo le 20.00 di sera, mentre resterà loro interdetta la balneazione nella fascia oraria 8.00-20.00, salvo che per i cani guida o di soccorso, muniti di regolare patentino. Lo prevede la nuova ordinanza in materia messa a punto dal Comune di Trieste in accordo con la Capitaneria di Porto. L’ordinanza sperimentale entrerà in vigore a breve, in tempo per la stagione balneare, e consentirà per la prima volta ai cani di fare il bagno. Infatti la precedente disposizione poneva il divieto assoluto su tutte le 24 ore, a eccezione dei cani guida e di quelli di soccorso. L’innovativo provvedimento offre una positiva risposta a tutti i proprietari di cani che, anche con una ingente raccolta di firme, avevano chiesto di poter accedere con i loro ”amici” alla balneazione” (Adnkronos)