cane abbandonatoSono in forte aumento rispetto allo scorso anno le segnalazioni dei cani vaganti e quindi presumibilmente abbandonati nelle regioni del sud Italia! Situazione invece assolutamente nella norma nelle regioni del nord Italia, mentre rimane positiva la diminuzione dei cani entrati nel fine settimana nei cento canili monitorati dall’Associazione Italiana difesa animali ed ambiente – AIDAA.
Vediamo i numeri partendo dalle entrate in canile. Nel fine settimana (dato sul periodo venerdi 6 – domenica 8 agosto aggiornato alle ore 24) sono entrati nei cento canili 1.043 cani rispetto ai 1.144 dello stesso periodo dello scorso anno con una diminuzione dell’8,9%. Per quanto riguarda le segnalazioni dei cani vaganti il strada al telefono amico AIDAA sono pervenute 599 segnalazioni rispetto alle 586 dello scorso anno con un leggero incremento su scala nazionale di poco meno del 2% , il dato diventa molto più significativo che si prende in considerazione il dato delle segnalazioni pervenute dalle regioni del centro sud (dal Lazio in giù) dove le segnalazioni sono state 461 rispetto alle 346 dello scorso anno con un incremento rispetto allo scorso anno di 24,9 punti percentuale, vale a dire che al sud i cani vaganti avvistati (e di conseguenza in buona parte anche gli abbandoni) sono aumentati di un quarto rispetto allo scorso anno, un dato questo sconsolante. Il dato particolarmente negativo infine riguarda la regione Puglia dove si registrano pervenute 194 rispetto alle 108 dello scorso anno con un incremento del 45%, ed in Calabria da dove sono pervenute 103 segnalazioni rispetto alle 77 dello scorso anno con un incremento del 23%. Spetta infine alla Puglia ed alla Sardegna la maglia nera delle segnalazioni di cani ritrovati morti ai lati della strada con rispettivamente 27 e 22 cani segnalati su un totale di 89 segnalazioni pervenute.
“Dopo i dati ottimistici degli scorsi fine settimana, con il grande esodo come era previsto sono aumentate le segnalazioni di cani vaganti sulle strade italiane in particolare per quanto riguarda le regioni del sud Italia con in testa Puglia e Calabria- ci dice Lorenzo Croce presidente nazionale di AIDAA- la situazione al sud è drammatica, e la tenuta sulla diminuzione dei cani abbandonati su scala nazionale tiene in quanto dal Nord Italia le segnalazioni sono in forte dimuzione rispetto agli anni scorsi. Si tratta di un dato che è atteso e che sommato alla situazione positiva delle scorse settimane permette di mantenere un saldo positivo di diminuzione di abbandoni del 23% su scala nazionale. Ciò non toglie che i problemi esistono, i randagi sono sulle strade e i canili sono pieni e che al di la dei numeri e delle percentuali occorre da settembre mettere in campo un commissario straordinario per il sud Italia per affrontare e risolvere il problema del randagismo, da non sottovalutare infine la questione dei cani rinvenuti morti a causa di incidenti stradali, fenomeno sul quale ci concentreremo nei prossimi giorni per analizzarne il fenomeno”.
A questo scopo, Petpassion invita tutti i suoi lettori a partecipare alla campagna contro l’abbandono, lasciando qui il proprio messaggio.